Città del Vaticano , venerdì, 13. dicembre, 2019 17:01 (ACI Stampa).
Al progetto di Scholas Occurentes, Papa Francesco tiene moltissimo. E così, quando è arrivato l’invito per andare a piazza San Callisto a inaugurare il nuovo spazio di Scholas Italia, ma anche di inaugurare via videoconferenza la nuova sede di Los Angeles, non ha esitato a dire sì.
Papa Francesco arrivato alle quattro in punto, accolto dai giovani sin sul corridoio. Gli vengono poi date le chiavi della nuova sede di Scholas Italia, che apre. È l’inaugurazione di un nuovo spazio nella sede internazionale a Palazzo San Calisto.
Per le Scholas, è un modo di festeggiare Papa Francesco nel suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. Ma è anche l’occasione di inaugurare una nuova sede della Fondazione di diritto pontificio, quella di Los Angeles. E, soprattutto, la possibilità di lanciare i progetti e le iniziative che le Scholas svilupperanno il prossimo anno, tra cui gli eventi mondiali programmati per il 14 maggio 2020, giorno in cui si lancerà il Patto Educativo Globale.
Obiettivo del Patto, si leggeva in un messaggio inviato da Papa Francesco, è “rilanciare l’impegno educativo con le nuove generazioni, rinnovando la passione per una educazione più aperta e inclusiva, capace di ascoltare i bambini, attraverso un dialogo costruttivo e la comprensione mutua”.
All’incontro sono presenti giovani partecipanti dei programmi educativi che la fondazione ha sviluppato in tutto il mondo, specialmente in Colombia, Haiti, Israele, Messico, Mozambico e Giappone. Papa Francesco ha inaugurato la sede di Scholas in Giappone proprio durante il suo recente viaggio nel Paese.