Roma , venerdì, 29. novembre, 2019 17:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco torna in visita alla Caritas di Roma. Questa volta presso la Casilina Vecchia, alla "Cittadella della Carità". Il Pontefice visita il Centro Odontoiatrico, la Casa di accoglienza “Santa Giacinta”, l’Emporio della solidarietà e la Mensa. Si ferma con ospiti e volontari della struttura della Caritas di Roma.
Dopo l’apertura della Porta Santa della Carità all’Ostello “Don Luigi Di Liegro” , un’altra occasione speciale, il 40° anniversario di istituzione, porta il Vescovo di Roma ad incontrare gli ospiti e i volontari dell’organismo diocesano. Il Papa, accompagnato dal cardinale Angelo de Donatis e dal vescovo Gianpiero Palmieri, incontra le tante varie realtà che sono al suo interno e che aiutano i poveri della Capitale.
Il Papa viene accolto da 220 ospiti e volontari in rappresentanza di tutte le opere-segno diocesane e delle Caritas parrocchiali. Papa Francesco pronuncia subito un piccolo saluto a braccio.
"Sono contento di vedervi qui, grazie tante - dice il Papa nella mensa - Continuate a essere insieme aiutandoci l'uno e l'altro perchè questo fa bene al cuore. Quando il cuore si ferma non c'è vita e il cuore dell'amicizia deve essere sempre in movimento, così c'è la vita. Grazie per essere qui e pregate per me".
L’itinerario della visita inizia nella chiesa di Santa Giacinta, cuore del complesso. Gli immobili sono stati dati in comodato d’uso dal Comune di Roma e si trovano in un contesto di pregio storico e ambientale, dove l’intervento di recupero e di ristrutturazione degli edifici risalenti al diciannovesimo secolo è stato portato avanti con accuratezza. Il Papa vede inizialmente la sede del Centro Odontoiatrico: qui oltre 40 dentisti volontari hanno in cura più di 350 pazienti, il 17% dei quali sono minori. "Solo lo scorso anno vi sono state erogate 2.064 prestazioni sanitarie", comunica la Diocesi di Roma.