Città del Vaticano , sabato, 22. agosto, 2015 12:34 (ACI Stampa).
Hanno la loro importanza, i Congressi Eucaristici che si terranno in Bolivia e in Repubblica Ceca. Per i Boliviani è il quinto, e Papa Francesco lo ha virtualmente aperto nella Messa a Santa Cruz, durante il suo viaggio in America Latina. Per la Repubblica Ceca, è solamente il primo, ma ha tutto un suo significato. Perché la Repubblica Ceca è sì, nel cuore dell’Europa, ma non dell’Europa religiosa. Una nazione secolarizzata, dove parlare di Dio è difficilissimo. Per entrambi i Congressi Eucaristici, Papa Francesco ha nominato oggi un inviato speciale.
In Bolivia andrà il Cardinal Danierl Fernando Sturla, salesiano, arcivescovo di Montevideo. Uno di quelli che Papa Francesco tiene in considerazione, dato che proprio da questo Papa l’arcivescovo Sturla ha ricevuto la porpora. Rappresenterà il Papa in un Congresso Eucaristico la cui data è stata spostata proprio a caus del viaggio di Papa Francesco in America Latina. Si doveva tenere poco prima del viaggio, dall’1 al 5 luglio, ma sarebbe passato in secondo piano. E così, tutto è stato spostato al periodo dal 16 al 20 settembre. Cinque giorni in totale, a Tariqa, con il compito di rinnovare un rinnovato amore per l’Eucarestia ed esprimerlo nella partecipazione alla Messa domenicale. Saranno rappresentate tutte le diocesi del Paese andino, così peculiare nei suoi movimenti sociali e nella sua religiosità, tanto che si è persino parlato di una “teologia andina.” Si parlerà di “Eucarestia e famiglia,” e non può essere altrimenti, data la prossimità dell’evento con il secondo sinodo sulla famiglia voluto da Papa Francesco. Un dibattito da tenere d’occhio.
Sarà il Cardinal Paul Joseph Cordes, presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, a rappresentare il Papa al Congresso Eucaristico della Repubblica Ceca. È il primo per la nazione nel cuore dell’Europa. Il Congresso avrà luogo dal 15 al 17 ottobre, ma il culmine è stato lo scorso 7 giugnocon la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Ma i preparativi sono in corso dal gennaio scorso sotto forma di un "viaggio spirituale a lungo termine" intrapreso da tutte le parrocchie, le comunità religiose e i movimenti laici. Un percorso durante il quale la Conferenza episcopale ceca ha offerto vari temi e spunti per animare la vita spirituale dei fedeli che si dichiarano cattolici.
Uno degli eventi regionali più importanti in questo senso - il Congresso eucaristico diocesano di Olomouc - si è svolto il 15-16 maggio, attirando più di seimila persone di tutte le fasce d'età. Il programma comprendeva messe, adorazioni, spettacoli culturali, conferenze e dibattiti su vari argomenti spirituali relazionati con l'Eucaristia, oltre a momenti di preghiera comune.
Il tema dell'evento è "L'Eucaristia - Un nuovo ed eterno testamento", e il logo raffigura delle mani come simbolo di unità e le mani di un sacerdote durante la preghiera eucaristica.