Città del Vaticano , lunedì, 18. novembre, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Un “ appello alla comunità internazionale per collaborare per raggiungere le popolazioni più vulnerabili e focalizzare l'attenzione sulle malattie che affliggono le persone più povere”.
Lo hanno fatto congiuntamente a di Papa Francesco Francisco Montecillo Padilla, Nunzio Apostolico negli Emirati Arabi Uniti e a nome di dello Sceicco Mohamed Bin Zayed, Mohamed Mubarak Al Mazrouei, Sottosegretario alla Corte del Principe Ereditario di Abu Dhabi.
Il testo è stato divulgato in occasione del Reaching the Last Mile Forum di Abu Dhabi. L’intento è quello di riaffermare la “cooperazione reciproca per il miglioramento della salute e del benessere delle comunità bisognose”.
Una cooperazione che “nasce dalla convinzione che ogni persona, indipendentemente dal proprio passato, abbia il diritto di vivere una vita dignitosa e sana.
Il contesto in cui spesso sorgono queste patologie è la povertà e la vulnerabilità sociale dei membri più emarginati della società. Chiediamo pertanto sforzi rinnovati, tra cui un'azione politica globale e una cooperazione volontaria tra la società civile e i singoli Stati, che hanno una responsabilità per la salute dei propri cittadini, per promuovere programmi sanitari, sociali ed educativi e sviluppare adeguate reti mediche di prevenzione, diagnosi e trattamento, in modo che nessuno rimanga indietro.