Roma , giovedì, 14. novembre, 2019 17:00 (ACI Stampa).
"Il vostro Movimento, da oltre 40 anni, non ha mai smesso di operare, con abnegazione e generosità, a difesa della vita umana sin dal concepimento, cardine della civiltà della verità e dell'amore. È molto bello che per realizzare questo importante obiettivo abbiate sempre cercato collaborazione fra tutte le energie disponibili. Avete reso e rendete un importante servizio alla società e alla Chiesa perché la vita umana costituisce il valore essenziale, per la cui tutela e promozione la società stessa esiste e si articola nelle sue strutture". Lo ha scritto il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, in un messaggio inviato al 39° Convegno nazionale dei Movimenti per la Vita.
"Oggi - ha ammesso con amarezza il porporato - difendere la cultura della vita è diventato molto più difficile rispetto al passato, a causa dell’affermazione di una mentalità nichilista e consumista che ha favorito il progressivo svuotamento di significato della persona umana. Una crisi di senso, civile e morale, che mina le basi di ogni convivenza sociale, al di là della fede che si professa".
"Quante vite umane - ha sottolineato il Cardinale Bassetti - avete salvato dalla morte! La sfida è difficile, ma non abbiate paura e non lasciatevi vincere dallo sconforto. Si sa, la verità e il bene, sia pure in tempi lunghi, finiscono col trionfare".
In un intervento al seminario “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa”, il Cardinale Bassetti ha invece parlato del tema della libertà educativa.
"Nonostante l’impegno profuso dalle realtà ecclesiali nel promuoverle e sostenerle - ha sottolineato - la vita delle scuole cattoliche non è facile, perché manca in Italia quella vera parità che altri Paesi riescono a garantire tra scuole statali e non statali".