Città del Vaticano , martedì, 12. novembre, 2019 16:00 (ACI Stampa).
Trenta minuti di colloquio con l’aiuto di un interprete, molta cordialità e uno scambio di doni all’insegna dei poveri. Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano Joao Lourenco, presidente dell’Angola, alla prima visita alla Sede Apostolica dopo la firma dell’accordo con la Santa Sede.
Successivamente, c’è stato un incontro tra monsignor Mirosław Stanisław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, e il Ministro degli Affari Esteri angolano Manuel Domingos Augusto.
“Nel corso dei cordiali colloqui – si legge nel comunicato stampa ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede - nei quali sono state sottolineate le buone relazioni tra la Santa Sede e l’Angola e l’apprezzato contributo della Chiesa cattolica in molteplici settori della società, ci si è soffermati particolarmente su alcuni aspetti dall’Accordo bilaterale firmato in Vaticano il 13 settembre scorso”.
Il comunicato poi sottolinea che “ci si è quindi intrattenuti sulla situazione del Paese, con particolare attenzione agli sforzi indirizzati a favorire lo sviluppo e il mantenimento della pace sociale”.
Al termine dell’incontro, il presidente ha donato a Papa Francesco un ritratto di una donna dell’Angola che lavora, un “ritratto che qualunque angolano potrebbe riconoscere”. Papa Francesco ha donato, a sua volta, un medaglione di San Martino di Tour che ricordava il mantello del santo. “Sempre ricordare i poveri, ha detto Papa Francesco.