Città del Vaticano , venerdì, 8. novembre, 2019 13:06 (ACI Stampa).
“Come ho sottolineato altre volte, la situazione nelle carceri continua a riflettere la nostra realtà sociale e una conseguenza del nostro egoismo e indifferenza sintetizzati in una cultura dello scarto”.
Lo ha sottolineato Papa Francesco questa mattina ricevendo in udienza i partecipanti all’Incontro internazionale per i Responsabili regionali e nazionali della Pastorale Penitenziaria, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sul tema “Lo sviluppo umano integrale e la pastorale penitenziaria cattolica”.
Per il Papa la società “cerca con l'isolamento e la prigionia di coloro che agiscono contro le norme sociali, la soluzione definitiva ai problemi della vita della comunità”.
E questo giustificherebbe le grandi spese per “reprimere i trasgressori invece di cercare veramente di promuovere lo sviluppo integrale delle persone che riducono le circostanze che favoriscono la realizzazione di azioni illegali”.
Raramente i progetti si recuperano quindi funzionano perché manca risorse e anche per la sovrappopolazione delle carceri.