Roma , sabato, 2. novembre, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Si è appena concluso il Sinodo dei vescovoi per l’Amazzonia con la pubblicazione del documento finale affidato ora a Papa Francesco che dovrà predisporre l’Esortazione Apostolica post sinodale.
E’ tempo di sinodi anche in alcune diocesi italiane. Un momento di confronto del vescovo con i sacerdoti, i consacrati e i laici della Diocesi per prendere in esame la pastorale locale, nel suo insieme o in alcuni aspetti rilevanti, e stabilire orientamenti e norme comuni. Si parte da un lavoro preparatorio per poi redigere l’ Instrumentum Laboris e quindi l’avvio del Sinodo con l’apertura ufficiale.
Nella diocesi di Como proseguono i lavori in vista della preparazione del documento preparatorio dell’XI sinodo sul tema “Testimoni ed annunciatori della misericordia di Dio”. L’apertura ufficiale sarà il prossimo 12 gennaio nella Cattedrale di Como. “La fede nasce dall’ascolto della Parola di Dio”, ha detto il vescovo Oscar Cantoni: “davanti alla Parola di Dio occorre essere pronti a cogliere le novità che loi Spirito susciti nell’oggi”.
Si è invece aperto ufficialmente il Sinodo nella diocesi calabrese di Mileto-Nicotera-Tropea lo scorso 25 ottobre dopo due anni di preparazione. In diocesi non si svolgeva un sinodo da 60 anni e questo è il primo dopo l’unificazione della diocesi . “Una Chiesa lieta di testimoniare il Vangelo” è il tema scelto dal vescovo Luigi Renzo che nell’omelia ha parlato del cammino sinodale invitando “a prendere scrupolosamente sul serio non solo per non perdere il treno del dialogo con la storia, ma anche per sentirci validamente ‘Una Chiesa lieta di testimoniare il Vangelo’, come ci siamo proposti di essere con l'aiuto di Dio”. “Una Chiesa fresca e vivace vive la missione nel mondo senza lasciarsi imbalsamare ed imbavagliare dalle circostanze, sa amare il mondo con gli occhi ed il cuore di Dio, si sforza di mantenere sempre carica la ricchezza spirituale della carità da annunciare, comunicare e testimoniare generosamente”, ha quindi aggiunto.
E sempre il 25 ottobre nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Campobasso un incontro inserito nel IV anno dedicato al sinodo della diocesi di Campobasso-Bojano diocesano 2019/2020.