Città del Vaticano , mercoledì, 30. ottobre, 2019 16:00 (ACI Stampa).
Va riscoperta la virtù e il gusto del merito. Così il cardinale Segretario di Stato ha presentato ieri pomeriggio nella meravigliosa cornice della Sala Regia del Palazzo Apostolico in Vaticano un volume molto particolare: “Ordres et décorations du Sant- Siège” edito dalla Libreria editrice Vaticana e scritto da Dominique Henneresse.
Non è proprio un libero da comodino, piuttosto un sontuoso volume da salotto, con centinaia di immagini delle decorazioni che la Santa Sede ha conferito nei secoli a coloro che si sono distinti in opre di bene e di difesa della fede.
Perché questo è il punto, le decorazione e le onorificenze sono tutte un modo di dire grazie e di spronare a fare del bene.
Certo nella storia i criteri sono molto cambiati, molte delle antiche decorazioni sono scomparse o hanno mutato significato ma, come ha ripetuto il segretario di stato vaticano Pietro Parolin, non va mai fuori moda il senso dell’onore.
Il volume è stato illustrato da Fabio Cassani Pironti esperto di onorificenze già autore di un volume del genere guida pratica di galateo cavalleresco per il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa sede.