Città del Vaticano , venerdì, 25. ottobre, 2019 16:00 (ACI Stampa).
“Uno strumento prezioso che fotografa alcune situazioni e si affianca al lavoro capillare di solidarietà…non ha paura di esporre alcune situazioni problematiche passate per lo più sotto silenzio”.
Così il cardinale Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali ha presentato giovedì la ricerca di Aiuto alla Chiesa che Soffre dal titolo "Perseguitati più che mai. Focus sulla persecuzione anticristiana tra il 2017 e il 2019”.
Un incontro in un luogo speciale la Basilica di San Bartolomeo all’ Isola Tiberina dedicata proprio ai martiri del XX secolo.
Il cardinale ha messo in evidenza le difficoltà di molte delle Chiese di cui si occupa il suo dicastero.
“Penso anzitutto alla cara Eritrea, con la confisca delle scuole e degli ospedali appartenenti a diverse confessioni religiose: in questi giorni ho indirizzato una lettera in cui esprimo il sostegno e la solidarietà del Dicastero ai Vescovi cattolici, che in modo preciso e puntuale, ma soprattutto costruttivo, sono intervenuti pubblicamente per denunciare i soprusi subiti. Ma forse, gli interessi degli attori internazionali che hanno sulle coste del Paese le loro basi navali prevalgono sulla ricerca della giustizia. Il mio pensiero va anche alla Siria: da un lato dobbiamo avere ben presente la tensione provocata dalle recenti operazioni militari al Nord, e va biasimato con chiarezza ogni uso della forza in modo arbitrario e al di fuori del riferimento al diritto internazionale.