Città del Vaticano , martedì, 22. ottobre, 2019 12:30 (ACI Stampa).
Alla fine di ogni anno si va in cerca di una nuova agenda. A dispetto dei sistemi digitali una bella agenda da mettere sul tavolo è sempre un oggetto che ci accompagna magari con qualche immagine artistica.
E allora perché non scegliere l’agenda della Biblioteca Apostolica Vaticana. Per il 2020 è dedicata, in occasione del terzo centenario della sua nascita, a Giovanni Battista Piranesi (1720–1778), incisore, architetto e teorico dell’architettura, una delle figure più influenti del panorama grafico del XVIII secolo.
La collezione delle sue opere conservate presso la Vaticana si distingue per la straordinaria consistenza numerica e qualitativa. La sua produzione viene presentata in ordine cronologico
Tra le opere due disegni attribuiti a Piranesi, un Capriccio architettonico e uno Schizzo progettuale per la decorazione del Pantheon, e la controprova dell’incisione Veduta della Piazza della Rotonda, qui pubblicata per la prima volta.
Le frasi selezionate per accompagnare le settimane del 2020 illustrano il pensiero di Piranesi e la posizione critica che eruditi e artisti a lui contemporanei e intellettuali successivi assunsero nei suoi confronti.