Città del Vaticano , mercoledì, 16. ottobre, 2019 15:00 (ACI Stampa).
Una commissione di dodici persone più un presidente per stilare il documento finale del Sinodo dei vescovi: Quattro sono membri, quattro sono eletti dall’assemblea, quattro di nomina pontificia. Saranno loro a dover stendere il documento finale, che sarà poi proposto alla votazione dell’assemblea.
I quattro membri di nomina papale erano stati resi noti già nel briefing del 15 ottobre. Il Cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, è considerato uno dei teologi di riferimento di Papa Francesco. L’arcivescovo Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, è colui che ha focalizzato le attività dell’accademia sul tema della tratta degli esseri umani. Padre Rossano Sala, salesiano, partecipa al Sinodo per nomina pontificia, dopo essere stato segretario speciale del Sinodo sui giovani. E, infine, l’arcivescovo Edmundo Ponciano Valenzuela Mellid, arcivescovo di Asuncion, in Paraguay.
Tra i membri dell’Assemblea, spiccano l’arcivescovo Hector Miguel Cabrejos Vidarte, arcivescovo di Trujillo, presidente del Consiglio Episcopale Latino Americano. Ci sono anche il vescovo Nelson Jair Cardona Ramirez di San José del Guaviere (Colombia), l’arcivescovo Sergio Alfredi Gualberti Calandrina, arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), e il vescovo Mario Antonio da Silva di Roraima (Brasile). Sono dunque rappresentate buona parte delle aree geografiche su cui insiste la regione panamazzonica.
I membri del comitato sono il Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, e il suo successore designato, il vescovo Mario Grech, nella sua funzione di pro-segretario generale. Parte della commissione è anche il Cardinale Michael Czerny, sottosegretario per la Sezione Migranti e Rifugiati della Santa Sede, che agisce da segretario speciale di questo Sinodo: ha dedicato il suo intervento in aula al tema dell’inculturazione. È membro anche l’altro segretario speciale del Sinodo, il vescovo David Martinez de Aguirre Guineam, che è vicario apostolico di Puerto Maldonado, in Perù.
Presiede la commissione il Cardinale Claudio Hummes, relatore speciale del Sinoodo e presidente della Rete Ecclesiale Panamzzonica, che è stata uno dei motori di questo sinodo.