Città del Vaticano , mercoledì, 9. ottobre, 2019 15:00 (ACI Stampa).
Proseguono in Vaticano i lavori dell’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi dedicata all’Amazzonia. Stamane si è celebrata la V Congregazione Generale.
Nella IV, svoltasi ieri sera, i padri sinodali hanno auspicato la Chiesa faccia sentire la propria voce in difesa dei popoli indigeni vessati dell’Amazzonia. Nello stesso tempo ci si è soffermati sull’importanza di conoscere meglio i cosiddetti peccati ecologici, tra cui l’ecocidio - come ha riportato stamane il Prefetto del Dicastero della Comunicazione, Paolo Ruffini.
Dall’Assemblea è arrivata anche la proposta di promuovere tra la popolazione locale il diaconato permanente, pregando nello stesso tempo per le vocazioni sacerdotali.
Si è poi sottolineato l’esempio dei tanti martiri che hanno dato il sangue per la Chiesa in Amazzonia. E’ stato anche ricordato, infine, il Cardinale Serafim Fernandes de Araújo, Arcivescovo emerito di Belo Horizonte, deceduto ieri.
Stamane, nel corso della V Congregazione Generale, i Padri Sinodali hanno affrontato il tema della salute integrale dell’Amazzonia, puntando il dito contro un modello di sviluppo capitalista che sta distruggendo la regione.