Roma , giovedì, 10. ottobre, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Mercoledì 2 ottobre presso la Pontificia Università Gregoriana è stato presentato il libro dell'architetto Cinzia Sebastiani Zoli, dedicato alla chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio. L'opera racconta la storia della prestigiosa chiesa, partendo dalla ricerca storica, urbanistica ed architettonica che fa del testo un unicum nel suo genere.
Il lavoro svolto racconta, con particolare cura, la struttura architettonica della chiesa, mettendo in luce, anche gli aspetti religiosi, alla base dell'ambizioso progetto.
Oltre all'autrice hanno preso parte, all'interessante simposio, in qualità di relatori il cardinale Luis Ladaria Ferrerer, titolare della chiesa, padre Vitale Savio, rettore della stessa, il professore Giovanni Carbonara, il giornalista Marco Ravaglioli. Quest'ultimo, con professionalità, ha condotto l'uditorio nel vivo della presentazione. Come relatore, ha sottolineato i tratti salienti del testo, per la cultura e la divulgazione scientifica.
Il cardinale Ladaria, nel proprio intervento, con particolare attenzione, ha evidenziato l'interesse apostolico di Sant'Ignazio di Loyola, per la fede unita alla cultura.
La storia della Compagnia di Gesù e la nascita del Collegio romano a Roma (1550) non sono disgiunti dalla chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, ma ne concretizzano la missione.