Roma , mercoledì, 9. ottobre, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Nella memoria di San Francesco di Assisi, il 4 ottobre 2019, presso l'Accademia Alfonsiana è stato inaugurato l'anno accademico 2019-2020. La ricorrenza è importante in quanto l'Ateneo celebra il suo 70° anno di vita.
Fondato in quel lontano 9 febbraio 1949, per volontà del Padre generale Leonardo Buys, come scuola specifica per l'apprendimento della Morale è il frutto più compiuto degli studi in materia. E nel corso della storia, l'apporto dei Redentoristi a tale disciplina, ha saputo coniugare la passione per la ricerca, con l'amore all'apostolato che, sempre, ha contraddistinto l'attività di Sant'Alfonso Maria de Liguori, fondatore dei Missionari redentoristi.
Vescovo, scrittore, autore di oltre 111 opere, tra cui una dedicata alla Teologia Morale (1748), il santo ha saputo associare la responsabilità dell'uomo con l'agire consapevole, riuscendo a bilanciare questa con la vita cristiana. Strada ardua ma battuta, con successo, dalla fede di questo testimone del Cristo.
Con tali premesse è iniziata questa lieta ricorrenza, con la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Cardinale vicario Angelo De Donatis e da diversi concelebranti.
Nella chiesa, dedicata alla Madonna del Perpetuo Soccorso, con un buon numero di partecipanti, si è celebrato il mistero di Cristo, fondamento di ogni disciplina.