Città del Vaticano , lunedì, 7. ottobre, 2019 10:30 (ACI Stampa).
I lavori dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica sono ufficialmente iniziati. Papa Francesco, in processione dalla Basilica di San Pietro all'Aula del Sinodo con i padri Sinodali, apre a dibattiti, argomentazioni e decisioni sull' “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. Papa Francesco parla in spagnolo ai 184 padri sinodali.
Protagonisti della processione di questa mattina, i 17 rappresentanti dei popoli originari, che hanno issato sulle spalle, portandola in processione insieme con loro, una canoa con tutti i simboli e i prodotti tipici della regione panamazzonica. "Benvenuti a tutti e grazie per la preparazione per questo Sinodo, tutti hanno lavorato tanto da Puerto Maldonado fino ad oggi. Grazie tante", dice il Papa.
Papa Francesco nel suo discorso inizia subito ricordando a tutti che questo Sinodo ha quattro dimensioni: pastorale, culturale, sociale e ecologica.
La dimensione pastorale per il Papa , è quella "essenziale, quella che copre tutto". "Ci avviciniamo con un cuore cristiano e vediamo la realtà dell'Amazzonia con gli occhi di un discepolo per capirla e interpretarla con gli occhi di un discepolo". E anche con gli occhi dei missionari, perché "l'amore che lo Spirito Santo ha messo in noi ci spinge all'annuncio di Gesù Cristo, un annuncio che, sappiamo tutti, non deve essere confuso con il proselitismo. Ma ci avviciniamo a considerare la realtà amazzonica con questo cuore pastorale, con gli occhi di discepoli e missionari".
Per il Papa dobbiamo avvicinarci alle popolazioni amazzoniche "in punta di piedi", "rispettando la loro storia, le loro culture, il loro stile di vita, nel senso etimologico della parola, non nel senso sociale che spesso diamo". "Poiché i popoli hanno la propria identità - spiega Papa Francesco - tutti i popoli hanno la loro saggezza, la consapevolezza di sé. I popoli hanno un sentimento, un modo di vedere la realtà, una storia, un'ermeneutica e tendono ad essere protagonisti della propria storia con queste cose, con queste qualità".