Roma , sabato, 5. ottobre, 2019 10:00 (ACI Stampa).
“Battezzati e inviati”: è questo il titolo della Giornata missionaria mondiale e del Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco. Un mese che ha aperto lui stesso, questa settimana, con la recita dei Vespri nella Basilica di San Pietro.
In Italia la Fondazione Missio, organismo pastorale della Cei al quale è demandato questo campo, invita tutte le diocesi a far proprio il tema sia nel mese in corso che per l’intero anno pastorale. La stessa Fondazione mette a disposizione, sul proprio sito materiale di riflessione e per l’animazione nelle parrocchie e nelle diocesi, con l’invito ad una attenzione particolare alla Giornata Missionaria Mondiale che si celebrerà il 20 Ottobre. Una giornata che sarà celebrata in tutte le diocesi italiane.
I sacerdoti italiani fidei donum, in servizio nelle diocesi del mondo, sono 400. Una presenza in calo rispetto agli anni scorsi quando superava il migliaio di sacerdoti.Tra le diocesi che hanno oggi più sacerdoti in missione, riferisce il Sir, spiccano quelle del nord Italia: Milano (33), Bergamo (28), Brescia (20), Padova (19), Bolzano (11), Verona (11) mentre Roma ha una trentina di preti fidei donum sparsi per il mondo (uno addirittura in Qatar), più a sud solo Cagliari ne ha inviati 5 e Catania 3.
Tanti gli appuntamenti in Italia in questo mese. In Toscana, il 13 ottobre, marcia Missionaria a Livorno con la presenza di tutti i Vescovi delle diocesi toscane e i responsabili degli uffici diocesani Missionari, Caritas e Migrantes.
A Genova, dopo la veglia di preghiera del 1 ottobre, il 7 preghiera del Rosario in tutte le parrocchie; il 18 veglia Missionaria diocesana in Cattedrale mentre il 14 ottobre un incontro con tutti i sacerdoti diocesani che hanno svolto il servizio di fidei donum nelle missioni di Santo Domingo e Cuba.