Pompei , sabato, 14. settembre, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Celebra il Mese Missionario, il XII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglia per la Famiglia, organizzato da Rinnovamento nello Spirito Santo. E anche Papa Francesco fa arrivare il suo saluto, attraverso il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.
Tema del pellegrinaggio è “Chi ama si mette in movimento , si dono all’altro e tesse relazioni che generano vita” ed è preso direttamente dal Messaggio per la Giornata Mondiale Missionaria di Papa Francesco. Secondo il Cardinale Parolin, è una scelta significativa, perché “proprio la relazione sponsale ha alla sua origine il dinamismo dell’amore, che fa muover e il cuore di un uomo e di una donna, generando il desiderio di uscire da sé per consegnare all’altro la propria vita e formare una famiglia”.
Il Cardinale Parolin ricorda anche che “nelle generazioni passate, le famiglie erano solite, al sopraggiungere della sera, radunarsi attorno al focolare per la recita del santo Rosario”, e così “quella supplica recitata insieme allargava i cuori al perdono, sanando gli eventuali conflitti che in quella giornata vi fossero stati”.
Il Cardinale si dice certo che “pregando il Rosario nel vostro pellegrinaggio, le famiglie riceveranno gli stessi benefici”, perché “la Madonna del Rosario scioglie ancora oggi i nodi che sorgono nelle relazioni coniugali e spinge alla riconciliazione anche tra famiglia e famiglia, aprendo le porte della propria casa ai fratelli e sorelle che soffrono solitudine o che fuggono dalla fame e dalla guerra, in cerca di un Abbraccio”.
Insomma, “siamo tutti chiamati ad essere missionari dell’amore misericordioso” alla luce dell’amore di Maria. Il Segretario di Stato vaticano considera la Giornata Nazionale anche una preparazione per il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma nel 2021 e avrà come tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”, E – aggiunge – “il cammino verso la santità necessita infatti dell’armonia, tipicamente femminile, che sgorga dal cuore della Vergine di Nazaret”.