Città del Vaticano , martedì, 10. settembre, 2019 19:00 (ACI Stampa).
“Il mondo ha bisogno di unità”. Lo ha detto il Papa emerito Benedetto XVI a Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che con i dieci arcivescovi metropoliti del Sinodo Greco Cattolico e il segretario del Sinodo Bohdan Dzyurakh.
La delegazione è stata a visitare il Papa emerito nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Si è trattato di un incontro di circa 40 minuti, iniziato alle 16, che ha concluso idealmente un Sinodo iniziato con l’incontro con Papa Francesco lo scorso 2 settembre.
Tema del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina era “La comunione e l’unità nella vita e testimonianza della Chiesa Ucraina oggi”, ed è proprio questo che ha suscitato l’interesse di Benedetto XVI.
“Bisogna – ha detto il Papa emerito - coltivare l’unità nel mondo così diviso e frammentato di oggi. Il mondo ha bisogno di unità”.
Sua Beatitudine Shevchuk ha raccontato la storia del Sinodo dei vescovi e ha spiegato i motivi per cui si è deciso di tenere un appuntamento così importante per la Chiesa Greco Cattolica Ucraina a Roma. Sua Beatitudine ha ricordato che ricorre quest’anno il cinquantenario della consacrazione della Basilica della Con-Cattedrale di Santa Sofia, costruita dal cardinale Slipyi, e consacrata il 28 settembre 1969, alla presenza di Paolo VI.