Città del Vaticano , domenica, 1. settembre, 2019 12:25 (ACI Stampa).
Nell'Angelus odierno in Piazza San Pietro, Papa Francesco annuncia un nuovo concistoro il prossimo 5 ottobre . Saranno creati 10 nuovi cardinali elettori e 3 non elettori.
Il Papa si scusa subito per il ritardo - quando si affaccia alla finestra dello studio del Palazzo Apostolico infatti sono le ore 12.07 - e racconta che è rimasto chiuso nell'ascensore per un guasto tecnico per 25 minuti, sono dovuti intervenire quindi i Vigili del Fuoco. "Grazie al lavoro dei vigili del fuoco", dice il Papa con un pò di fiatone.
Tra i nuovi cardinali il Papa elenca questi : "Monsignor Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Monsignor don José Tolentino Calaça de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, Monsignor Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, Arcivescovo di Giacarta, Monsignor Jean-Claude Hollerich , Arcivescovo di Lussemburgo, Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Padre Michael Czerny, Sotto Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, Monsignor Álvaro Leonel Ramazzini, Vescovo di Huehuetenamgo; Monsignor Cristóbal López Romero, Arcivescovo di Rabat; Monsignor Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa, Monsignor Juan de la Caridad Garcia Rodriguez, Arcivescovo dell'Havana.
Tra i cardinali non elettori: Monsignor Michael Louis Fitzegerald, Monsignor Sigitas Tamkevicius, Monsignor Eugenio Dal Corso.
Il Pontefice prima della preghiera dell'Angelus riprende due parabole: la prima è rivolta a colui che è invitato a un banchetto, e lo esorta a non mettersi al primo posto, perché – dice – non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto!Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Gesù invece insegna ad avere l’atteggiamento opposto: Quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto,perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: Amico, vieni più avanti!