Roma , mercoledì, 28. agosto, 2019 14:00 (ACI Stampa).
È “Biodiversità, ricchezza da tutelare” il tema del messaggio dei vescovi italiani per la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che si celebra l’1 settembre. Il messaggio è stato redatto dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace e dalla Commissione per l’Ecumenismo.
La dimensione ecumenica è particolarmente importante per la celebrazione della Giornata della preghiera della Custodia del Creato. Dal 2017, Papa Francesco e il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo firmano un messaggio congiunto sul tema. La giornata è nata, tra l’altro, su iniziativa ortodossa, e si celebra l’1 settembre perché quello il giorno del “capodanno ortodosso”.
Il messaggio dei vescovi italiani prende le mosse dalla sezione sulla biodiversità dell’enciclica Laudato Si, e ricorda che il tema è centrale anche nell’instrumentum laboris del prossimo Sinodo speciale sulla regione Pan-Amazzonica.
I vescovi italiani sottolineano lo “sguardo contemplativo” sulla biodiversità dell’enciclica Laudato Si, che va dal bacino del Congo alle barriere coralline fino alla foresta dell’Amazzonia.
Ma “l’invito alla contemplazione della bellezza si salda con la percezione della minaccia che grava sulla biodiversità, a causa di attività e di forme di sviluppo che non ne riconoscono il valore”. I vescovi sottolineano dunque che “la logica dell’ecologia integrale ricorda che la struttura del pianeta è delicata e fragile, ma anche fondamentale per la vita della famiglia umana”.