Città del Vaticano , mercoledì, 28. agosto, 2019 10:00 (ACI Stampa).
L’ottava volta di Giovanni Paolo II in Africa è ancora una volta nel 1990. Dal 1° al 10 settembre il Papa torna nel continente dopo una tappa a Malta: Tanzania, Burundi, Ruanda e ancora Costa d’Avorio per la consacrazione della Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro, nota al mondo come la San Pietro d’Africa.
Nel 1992 Giovanni Paolo II compie due viaggi consecutivi in Africa. Il primo - nono della serie - è di una settimana, in febbraio, e vede il Papa raggiungere Senegal, Gambia e Guinea. Il secondo - decimo complessivamente - è dal 4 al 10 giugno e il Pontefice raggiunge Angola, Sao Tomè e Principe.
Febbraio 1993. Dal 3 al 10 febbraio Giovanni Paolo II cammina ancora una volta - è l'undicesima - sulle strade dell'Africa. Il Papa visita ancora il Benin, l'Uganda per poi raggiungere Khartoum, capitale del Sudan.
Tre anni dopo - dal 14 al 20 settembre 1995 - Giovanni Paolo II è per la dodicesima volta in Africa: Camerun, Kenya e Sudafrica liberata dal regime della apartheid. Questo viaggio assume una importanza particolare essendosi svolto dopo la riunione dell’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa celebrato l’anno precedente in Vaticano.
La penultima tappa del pellegrinaggio del Pontefice in Africa arriva dal 21 al 23 marzo 1998, appena due mesi lo storico viaggio a Cuba. Giovanni Paolo II visita per la seconda volta Nigeria.