Rimini , giovedì, 22. agosto, 2019 16:00 (ACI Stampa).
AVSI, ong attiva in 32 paesi con 199 progetti, è presente al meeting di Rimini con uno stand, una installazione ed un ricco palinsesto di eventi realizzati in sinergia con altri partner presso l’Arena Internazionale, e infine con un incontro nel Salone Intesa Sanpaolo B. Lo stand avrà per tema il sostegno a distanza, scelto come porta di accesso alla conoscenza del lavoro di AVSI. Saranno testimonial dal campo a raccontare come un gesto così semplice riesca a generare un cambiamento positivo per un’intera comunità.
Il tema del sostegno a distanza sarà anche il filo conduttore dell’installazione, a cura di Vita, con immagini e suggestioni del progetto ‘Dante a Kibera’, una performance teatrale ispirata alla Divina Commedia con 140 ragazzi sostenuti a distanza negli slum di Nairobi, coordinati dal regista Marco Martinelli, come hanno spiegato gli organizzatori:
“Nelle baraccopoli non c’è bisogno solo di pane, di lavoro, di scuola; c’è desiderio di bellezza, di una conoscenza che spalanchi lo sguardo e la creatività, condizione prima perché ogni progetto di sviluppo si avvii e riesca con successo”. Nella nota di regia Martinelli ha descritto il valore del teatro per i ragazzi della baraccopoli:
“Per Samuel, Hillary e compagni il palco è uno spazio di riscatto e libertà, la possibilità di far emergere il desiderio di una vita diversa. Con Dante, nella pancia fetida della baraccopoli emergono sogni, talenti, la voglia di ripartire. I ragazzi interpellano gli spettatori, li fanno ridere, commuovere, sperare.
Se quando cammini per Kibera devi stare attento a dove metti i piedi e gli occhi sono fissi a terra, seduto tra il pubblico puoi alzare lo sguardo e ti accorgi che anche qui, all’inferno, il cielo c’è: ed ‘Il cielo sopra Kibera’ è il titolo azzeccato di questa sorprendente performance”.