Parigi , sabato, 17. agosto, 2019 11:30 (ACI Stampa).
“Come una vera madre, Maria cammina con noi, lotta con noi e diffonde immancabilmente la prossimità dell’amore di Dio”. È un passaggio della lettera che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha inviato a nome di Papa Francesco alla diocesi di Parigi, in occasione della tradizionale processione dell’Assunta del 15 agosto. Processione che ha un peso simbolico particolare, perché è avvenuta a quattro mesi esatti dall’incendio che ha devastato la cattedrale.
L’arcivescovo di Parigi Michel Aupetit non ha però voluto rinunciare alla tradizionale processione, e ha rinnovato anche il “voto” di Re Luigi XIII, che il 10 febbraio 1638 aveva riconsacrato la Francia a Maria. All’appello per la processione hanno risposto in diverse centinaia di francesi che sono arrivati con il Rosario in mano e cantato l’Ave Maria, incamminandosi verso la chiesa di Saint Sulpice.
Maria – si legge ancora nel messaggio inviato dal cardinale Parolin – “condivide la storia di ciascun popolo che ha ricevuto il Vangelo e fa ormai parte della sua identità storica”. Il Papa ha infine chiesto “l’intercessione di Nostra Signora che la ricostruzione del suo gioiello architetturale sia un segno forte della rinascita e della rivitalizzazione della fede nei suoi credenti. Pieni di speranza, saranno per loro famiglie, per le loro comunità e nei luoghi di vita, costruttori di una nuova umanità radicata in Gesù Cristo”.
Il messaggio è stato letto alla fine della Messa da monsignor Patrick Chauvet, rettore della cattedrale. L’arcivescovo Aupetit ha notato che “la processione ha luogo ogni anno, ma è ovvio che c’è una particolare emozione. La cattedrale è ancora viva e tutti sono colpiti da quello che le è successo. Quando qualcuno va al capezzale di una persona ferita è perché ancora viva”.
Secondo gli organizzatori, c’erano dalle 5 alle 6 mila persone alla processione, che per la prima volta dal 1638 non è stata preceduta da un Rosario all’interno della chiesa, né è cominciata con una uscita dal portico centrale della cattedrale, dato che