Jasna Góra , venerdì, 16. agosto, 2019 11:00 (ACI Stampa).
Oltre 60.000 pellegrini a Jasna Góra alla celebrazione dell’Assunta, anche Papa Francesco ha salutato i pellegrini.
Il bene è sempre più grande del male, c'è più bene nel mondo, perché il bene è una via dell'amore e l'amore viene da Dio, perché Dio è amore - ha detto l'arcivescovo Jan Romeo Pawłowski, delegato del Papa ieri 15 agosto per la solennità dell’ Assunzione della Beata Vergine Maria a Jasna Góra, durante le celebrazioni del 100 ° anniversario del ripristino delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Polonia.
Oltre 60.000 fedeli, che sono venuti a Jasna Góra in pellegrinaggi a piedi, hanno partecipato alla solenne Eucaristia. La maggior parte erano pellegrini di Varsavia.
“Jasna Góra ha sempre radunato i polacchi, è il trono spirituale della regina di Polonia, il santuario nazionale, la capitale spirituale. Come diceva San Giovanni Paolo II, spesso pellegrino in questo luogo: I polacchi sono abituati a venire a Jasna Góra ... perché qui il cuore della Nazione batte nel cuore della Madre. Perché qui siamo sempre stati liberi . Ed eccoci liberi! ”- ha affermato l'arcivescovo Pawłowski.
Nell’omelia, Pawłowski ha dichiarato: “Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. Crea bene, agisci bene, vivi bene. Anche se dovessero prenderci in giro, puntarci il dito, punirci, faremo del bene. Perché il bene, la bellezza e l'amore sono i nostri percorsi di pellegrinaggio terreno ”.