Città del Vaticano , lunedì, 10. agosto, 2015 12:26 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha accolto la proposta della Chiesa Ortodossa e ha deciso di indire per la Chiesa Cattolica la celebrazione della “Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato che, a partire dall’anno corrente, sarà celebrata il 1° settembre”.
Lo ha comunicato il Pontefice stesso in una lettera indirizzata al Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e al Cardinale Kurt Koch
Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
“Come cristiani – spiega il Papa – vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo. Per questo dobbiamo prima di tutto attingere dal nostro ricco patrimonio spirituale le motivazioni che alimentano la passione per la cura del creato”.
Citando l’Enciclica Laudato Sì, Francesco ricorda che “la crisi ecologica ci chiama dunque ad una profonda conversione spirituale: i cristiani sono chiamati ad una conversione ecologica che comporta il lasciare emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che li circonda. Infatti, vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana”.
La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato sarà occasione per “rinnovare la personale adesione alla propria vocazione di custodi del creato, elevando a Dio il ringraziamento per l’opera meravigliosa che Egli ha affidato alla nostra cura, invocando il suo aiuto per la protezione del creato e la sua misericordia per i peccati commessi contro il mondo in cui viviamo”.