Santa Maria di Leuca , martedì, 13. agosto, 2019 12:30 (ACI Stampa).
Si chiude domani 14 agosto a Santa Maria di Leuca ‘#Cartadileuca 2019 – Mediterraneo: Agorà dei popoli’, la quarta edizione del Meeting internazionale dei giovani per la pace nel mondo.
L’ appuntamento è promosso dal Parco culturale ecclesiale ‘Terre del Capo di Leuca – De finibus terrae’, promosso dalla diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.
‘Carta di Leuca’ è un evento annuale al quale sono invitate centinaia di giovani di vari Paesi del Mediterraneo con culture, sensibilità e religioni diverse. Vengono proposte giornate di incontro, di confronto e – attraverso le ‘Tende della convivialità’ – di conoscenza reciproca.
‘Carta di Leuca’ è anche un appello, rivolto dai giovani ai potenti della Terra affinché si impegnino ad attuare azioni concrete di fraternità, di rispetto dei diritti umani, di cooperazione e di pace. C’ è anche ‘Verso un’ alba di pace’, marcia notturna silenziosa, interculturale e interreligiosa, che si snoda simbolicamente a lume di candela, dalla tomba di don Tonino Bello al santuario di Santa Maria di Leuca.
L’edizione di quest’ anno del meeting è iniziata sabato presso la tomba di don Tonino Bello al cimitero di Alessano.