Città del Vaticano , martedì, 30. luglio, 2019 15:00 (ACI Stampa).
Una delegazione della Chiesa ortodossa etiope tewahedo è stata ricevuta lo scorso 23 luglio dal Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
La delegazione della Chiesa ortodossa etiope era composta dal Vescovo Abba Heryacos dell’Arcidiocesi ortodossa etiope d’Italia, Francia, Belgio, Grecia e Turchia, dei Rev.di Abba Tigistu Gizahew (parrocchia della Santissima Trinità del Monte Cana a Roma), Abba Melate Tsehay Ghebre Tinsae Hailu (parroco della comunità etiope ortodossa presso la chiesa dei Santi Gioacchino e Anna ai Monti) e Abba Ermias Gedlu (parrocchia di Udine).
Durante l’incontro, è stata ricordata la visita in Vaticano di Sua Santità Abuna Matthias I, ma si è anche discusso della vita delle comunità ortodossi etiopi a Roma e in Italia.
Abuna Matthias I si incontrò con Papa Francesco il 29 febbraio 2016, dopo una quattro giorni ecumenica con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, portando avanti un impegno che era stato anche del suo predecessore, Abuna Paulos.
Questi era morto ad agosto 2012, proprio mentre il Patriarca ortodosso di Mosca Kirill era in Polonia per uno storico viaggio di riconciliazione, il primo di una serie di passi che hanno portato allo storico incontro dell’Avana il 12 febbraio 2016.