Roma , sabato, 20. luglio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Tempo di vacanza ma anche di “consigli” di letture. Alcuni vescovi della diocesi italiane in questi giorni hanno pubblicato le loro lettere pastorali. Ieri a Brescia la presentazione della lettera del vescovo Pierantonio Tremolada dedicata al tema dell’Eucarestia e dal titolo “Nutriti dalla Bellezza”.
E all’Eucarestia il vescovo ha scelto di dedicare il prossimo anno pastorale partendo proprio da una riflessione sulla bellezza e l’attualità dell’Eucarestia “cuore della missione della Chiesa”: “non sono certo il primo a pensarlo, ma mi fa piacere dichiararlo”, scrive evidenziando che l’Eucaristia rappresenta “un nucleo incandescente, una sorgente zampillante, una realtà misteriosa che permette alla Chiesa di essere veramente se stessa per il bene del mondo. Mi piacerebbe far percepire a tutti questa verità”. Il presule è anche convinto che occorre puntare, nonostante la disaffezione alla liturgia eucaristica che si registra oggi, sul valore dell’Eucarestia: “molto dipenderà da come la sapremo celebrare. Le sue meravigliose potenzialità rischiano infatti di venire mortificate da una consuetudine un po’ stanca e forse anche un po’ presuntuosa”.
Una lettera, composta da 101 pagine divise in sei capitoli, che si arricchisce di alcuni video-testimonianze che si possono consultare grazie ad altrettanti QR code presenti nel testo. Testimonianze di varie genere – dal sacerdote, alla suora, a laici impegnati, a genitori, etc. - che raccontano la loro esperienza con l’eucaristia.
Quindi l’Eucaristia, “fonte e il culmine della vita cristiana” non è chiamata a “svolgersi nel chiuso dello spazio del sacro o dei tempi sacri” ma la vita cristiana è chiamata a diventare “testimonianza, annuncio e missione proprio nel mondo. E questo il Vescovo lo dice bene”, spiega al settimanale diocesano “La Voce del Popolo” il vicario per la pastorale e per i laici della diocesi, don Carlo Tartari, che ha partecipato ieri alla presentazione alla stampa della lettera. Per il sacerdote mons. Tremolada tra i primissimi capitoli della Lettera ne inserisce uno dedicato a “irradiazione, l’eucaristia e il mondo”, in cui ricorda che “l’eucaristia è il cuore pulsante della vita redenta, capace di trasformare la vita del credente, il quale poi vive nel mondo, lo provoca, e fa in modo che il mondo possa vivere non più legato a quelle dinamiche di potere che sono tipiche delle leggi mondane”.
La lettera sarà diffusa capillarmente in tutta. Vari sono infatti gli appuntamenti di presentazione. Il primo sarà in occasione della festa del settimanale diocesano a Lograto il prossimo 6 settembre alla presenza dello stesso presule. E poi nel corso del Convegno dei consacrati il 7 settembre a Brescia. E ancora il 10 al teatro San Filippo di Darfo, l’11 nella sala della comunità di Inzino, il 12 in quella di Ospitaletto (Bassa occidentale e Franciacorta); il 24 sarà al teatro Santa, etc. E ancora durante la tre giorni del convegno del Clero che si terrà dal 16 al 18 settembre all’Istituto Paolo VI di Concesio.