Città del Vaticano , giovedì, 18. luglio, 2019 12:37 (ACI Stampa).
Ancora un cambio di assetto per la Sala Stampa della Sante Sede.
Dopo quasi sette mesi di interim di Alessandro Gisotti, giornalista cresciuto in Radio Vaticana, la direzione viene affidata a Matteo Bruni, non giornalista, che si è occupato di accrediti e organizzazione dei voli papali per i giornalisti.
Gisotti invece insieme a Sergio Centofanti, capo redattore storico delle news della Radio Vaticana, affianca nella Direzione editoriale del dicastero della comunicazione Andrea Tornielli. Centofanti ha iniziato l’attività giornalistica nei primi anni '80, collaborando con varie testate, tra cui Avvenire, Famiglia Cristiana, La Discussione, Popoli e Missione. E’ entrato nella Radio Vaticana nel 1986.
Alessandro Gisotti in una breve nota ringrazia il Papa per l’opportunità e il lavoro svolto per “portare la Sala Stampa ad un nuovo assetto, come da comune impegno preso sei mesi fa con il Prefetto Paolo Ruffini”. Un saluto commovente anche con i pochi colleghi presenti oggi.
Nella nota Gisotti sottolinea ancora “le improvvise dimissioni” dei giornalisti Greg Burke, e Paloma Ovejero e ringrazia i colleghi giornalisti per aver avuto con loro un rapporto positivo “contraddistinto dal rispetto reciproco, pur in momenti di inevitabile confronto. In tale contesto, mi piace ricordare - tra le iniziative realizzate durante la mia direzione – l’intitolazione della sala di lavoro dei giornalisti della Sala Stampa al Direttore Joaquín Navarro-Valls. Un segno per sottolineare che, nella Chiesa e nella Santa Sede, l’informazione conta e deve contare sempre di più”. Auguri e disponibilità a collaborare per Matteo Bruni.