Hanoi , lunedì, 15. luglio, 2019 12:30 (ACI Stampa).
L’87esimo successore di San Domenico di Guzman alla guida dell’Ordine dei Predicatori è per la prima volta di origine asiatica. Padre Gerard Francisco Timoner III, filippino, è stato eletto alla guida dei domenicani e sarà lui che, per nove anni, segnerà il passo dei predicatori.
Per la prima volta, il Maestro Generale viene dall’Asia e, per una ironia della sorte, padre Bruno Cadoré, il francese che ha guidato l’ordine in questi ultimi nove anni, torna alla sua antica vocazione di medico e va a servire in Asia, sempre nell’Ordine. L’assemblea generale che ha portato all’elezione si è tenuta in Vietnam, a Bien Hoa.
Padre Timmoner era già “socio” del Maestro per la regione Asia e Pacifico, incarico cui era arrivato del 2017. Dal 2014 era membro della Commissione Teologica Internazionale, che in questo quinquennio ha prodotto due documenti importanti, uno sulla sinodalità e uno sulla libertà religiosa.
Nato 51 anni fa a Daet, nella zona di Camarines Norte, si è laureato in filosofia dal Centro Domenicano Filippino di Studi Internazionali e la licenza in teologia all’Università di San Tommaso. Sacerdote dal 1995, si perfezionato in teologia all’Università Cattolica di Nijmegen, in Olanda, nel 2014. Dal 2007 al 2012 è stato vice rettore per gli affari religiosi e poi rettore del Seminario Centrale dell’Università San Tommaso.
Padre Timoner ha inviato un messaggio alla comunità, e ha confessato di una iniziale resistenza all’incarico, sottolineando che “se non fosse stato per le preghiere e l’incoraggiamento dei confratelli, la risposta sarebbe stata no”.