Catania , venerdì, 12. luglio, 2019 12:30 (ACI Stampa).
Hanno incontrato anche Joseph Muscat, primo ministro di Malta, i giovani del Liceo Don Bosco di Catania Cibali, che sono stati sull’isola dal 23 giugno al 6 luglio per un programma di scambio culturale e apprendimento della lingua inglese.
Dedicato ai ragazzi del biennio, il soggiorno a Malta è parte di un progetto di approfondimento di scambi culturali.
Durante le due settimane di programma, i ragazzi, ospitati dai salesiani di Sliema, hanno studiato inglese per quattro ore ogni mattina, seguite poi da visite culurali e momenti di svago. Tra i momenti importanti, la visita a Palazzo Castiglia, sede del governo, e l’incontro con il premier, nonché con Carmelo Abela, ministro degli Esteri. Due incontri resi possibili da Frank Zammit, ambasciatore di Malta presso la Santa Sede.
I ragazzi sono stati accompagnati dal preside Paolo Fichera, dalla professoressa Laura Similie e da don Giuseppe Costa, già dinamico direttore della Libreria Editrice Vaticana, che ora insegna nel Liceo Don Bosco.
Il liceo è parte Centro San Francesco di Sales che si trova nella zona Cibali di Catania. Iniziato nel 1889, un anno dopo la morte di don Bosco, l’edificio fu inaugurato nel 1892 dal Cardinale (e beato) Giuseppe Benedetto Dusmet, arcivescovo di Catania, e inizialmente era dedicato soprattutto ai giovani apprendisti artigiani.