Parigi , mercoledì, 26. giugno, 2019 11:00 (ACI Stampa).
Si sono salvate miracolosamente le reliquie, la croce d’oro, persino la statua della Pietà. Ma l’incendio che ha distrutto parte della cattedrale di Notre Dame a Parigi lo scorso 15 aprile non ha risparmiato l’orologio della cattedrale, un pezzo storico costruito nel 1867 da Armand François Collin. A mesi dall’incendio, però, un orologio gemello, dello stesso anno e dello stesso orologiaio, è stato rinvenuto nella chiesa della Santissima Trinità di Parigi, a 4 chilometri dalla storica cattedrale.
Subito, la scoperta è stata definita come “quasi miracolosa”. L’orologio è stato trovato in uno scantinato della chiesa, nel mezzo di una accozzaglia di statue e di angeli dimenticati, sculture abbandonate e vecchi mobili. L’orologio era appena visibile, appoggiato ad una parete, ed è stato trovato casualmente da Jean-Baptiste Viot, un orologiaio che lo scorso maggio era andato a inventariare gli oggetti nello scantinato per conto di esperti in oggetti di arte.
La vista dell’orologio gli ha subito fatto ricordare l’orologio di Notre Dame, in particolare a causa del meccanismo lungo due metri. “È incredibile! È lo stesso! Lo stesso!”, ha escalamto Viot, emozionato dalla scoperta. E ad emozione si è aggiunta emozione quando ha lucidato l’iscrizione sull’orologio e vi ha trovato inciso: “Anno 1867. Costruito da Collin”. L’orologio era stato dunque costruito lo stesso anno e dallo stesso autore dell’orologio di Notre Dame.
Non è un gemello esatto, ma basterà a ricostruire l’orologio di Notre Dame così come era, perché non ci sono immagini digitali di tutti i piani dell’orologio e si pensava solo di dover estrapolare dalle immagini. “È una grande opportunità – ha detto Viot – è come se trovassimo un’altra edizione di un libro che è stato bruciato”.
Sono più di cinquanta anni che le lancette dell’orologio della Santissima Trinità non girano, ma basterà ricaricarlo per rifarlo partire. Di certo, l’orologio non è una copia identità. Il modello è lo stesso, ma ci sono alcune differenze. Non si possono scambiare gli orologi. Ma sarebbe da costruire una replica reale, nella posizione dove era l’orologio, sotto i tetti.