Città del Vaticano , martedì, 18. giugno, 2019 11:20 (ACI Stampa).
Un invito a partecipare al Tempo del Creato, un periodo di un mese in cui le liturgie sono tutte orientate a celebrare la vita ed a proteggere il creato di Dio.
Un invito, rivolto alle comunità cattoliche dal Dicastero per lo sviluppo umano integrale, dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e dalla Rete Ecclesiale Panamazzonica, che offre idee per le celebrazioni, come includere nella liturgia la cura del creato, formare comitati per promuovere l'ecologia integrale e partecipare ad attività di advocacy. In un comunicato del dicastero si legge: “Gli eventi sono specifici per ogni comunità e vanno dagli incontri di adorazione e preghiera alla raccolta di rifiuti, agli appelli per un cambiamento delle politiche per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius…Maggiori informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito web del Tempo del Creato, SeasonofCreation.org/it.
Il tema per il 2019 è "la rete della vita”. “La perdita delle specie - si legge nel comunicato- sta accelerando, un recente rapporto delle Nazioni Unite stima che il nostro stile di vita minaccia di estinzione un milione di specie. Questo significa circa uno su nove di tutte le specie sulla Terra. L'invito alle comunità cattoliche descrive in modo più completo la connessione tra questo tema e il prossimo Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea speciale per la regione Panamazzonica, che è il primo a focalizzare l’attenzione sull'applicazione dell'ecologia integrale”.
Nella lettera si legge che “con l’aggravarsi della crisi ambientale, noi Cristiani siamo urgentemente chiamati ad essere testimoni della nostra fede agendo coraggiosamente per tutelare il dono che condividiamo”.