Camerino , venerdì, 14. giugno, 2019 9:00 (ACI Stampa).
A pochi giorni dall’evento c’è grande attesa per la visita di Papa Francesco, che sarà a Camerino domenica 16 giugno. Nel frattempo l’ufficio liturgico dell’arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche ha preparato un sussidio di preghiera per prepararsi spiritualmente all’incontro con il Papa, con alcuni schemi per la meditazione nelle famiglie, nelle parrocchie e nelle comunità religiose.
L ’arcivescovo della diocesi Francesco Massara, ha definito la visita papale segno di speranza per la rinascita della città e dell’entroterra, colpiti dal sisma del 2016. A lui abbiamo chiesto di raccontarci l’attesa della gente: “E’ un’attesa carica di entusiasmo, gioia ed affetto, nella consapevolezza che ci si tra preparando ad un incontro di grazia straordinario”.
Poi ha spiegato in quale modo i fedeli si preparano alla visita papale: “Con sobrietà, semplicità e letizia. Intensificando la preghiera ed i momenti di riflessione”.
Cosa significa la visita di Papa Francesco nelle zone colpite dal sisma del 2016?
“Questa visita è segno della paterna e premurosa attenzione del Santo Padre ad una Chiesa che dopo le infauste conseguenze del sisma del 2016, vive un momento di stanchezza e difficoltà. Verrà ad esortarci nella fede, a spronarci nella ricostruzione e a incoraggiarci nella speranza per un futuro possibile”.