Roma , sabato, 1. giugno, 2019 10:00 (ACI Stampa).
“‘Siamo membra gli uni degli altri’ (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana” è il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra domani, 2 giugno. Il Papa nel messaggio sottolinea che la Chiesa stessa è una rete, dove l’unione “non si fonda sui like ma sulla verità, sull’Amen con cui ognuno aderisce al Corpo di Cristo, accogliendo gli altri”.
Tanti i modi, in Italia, per celebrare questa Giornata. Ricordiamo che nelle settimane scorse due appuntamenti nazionali hanno visto ad Assisi impegnati i direttori degli uffici diocesani in un convegno promosso dall’ Ufficio Nazionale Cei per le Comunicazioni Sociali e a Faenza e Forli il convegno dei settimanali diocesani italiani sul tema dell’Europa anche in occasione del 120 anniversario del settimanale “Il Piccolo” della diocesi di Faenza e del primo centenario de “Il Momento”, settimanale della diocesi di Forlì Bertinoro.
Giovedì a Catanzaro un incontro sul tema della giornata introdotto da don Giovanni Scarpino, direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, seguito dalla proiezione dell’opera cinematografica “In cammino con Gioacchino”, realizzata dal regista catanzarese Eugenio Attanasio e concluso dall’arcivescovo Vincenzo Bertolone.
In Sardegna giornata interdiocesana che vede coinvolte, oggi, a Villacidro le diocesi di Ales-Terralba, Iglesias e Oristano, in collaborazione con i rispettivi giornali diocesani: “Nuovo Cammino”, “SulcisIglesienteOggi” e “L’Arborense”. All’incontro è prevista la partecipazione di padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, che si soffermerà su “San Francesco e Francesco (Papa) comunicatori diversi della stessa Parola”. Previsti anche interventi dell’arcivescovo di Oristano e amministratore apostolico di Ales-Terralba, Roberto Carboni, del presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, Francesco Birocchi dei direttori dei tre giornali diocesani e dell’arcivescovo di Sassari, Gian Franco Saba, delegato della Conferenza episcopale sarda per le Comunicazioni sociali.
Nella diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo – Terlizzi si celebra anche la giornata del settimanale “Luce e Vita” che in questo anno vive il 95° di pubblicazione (1924-2019). È l’occasione per fare una verifica condivisa dell’impegno che nella diocesi si svolge nell'ambito delle Comunicazioni sociali e, in particolare, della funzione affidata al settimanale diocesano, stante anche la crisi che attanaglia l’informazione su carta stampata. Di questi temi si parlerà nel convegno “Dove va la comunicazione in Diocesi? Redazione aperta nel 95° di Luce e Vita” che si svolgerà il 4 giugno Molfetta, presso l’Aula Magna del Seminario diocesano, insieme al Vescovo Domenico Cornacchia. Domani il settimanale ricorda il messaggio del Papa per la Giornata con un una edizione speciale di 12 pagine in cui si raccolgono storia, riflessioni, commenti e numeri circa la vitalità e la funzione del giornale diocesano.