Roma , venerdì, 31. maggio, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Don Camillo torna a vivere. Almeno per il momento non ha accanto a se' un altro Peppone, con cui quotidianamente battibeccare, litigare e combinare pasticci.
E non vive a Brescello, l'ormai mitico Paese della Bassa padana in cui lo ha messo al mondo il suo creatore, Giovannino Guareschi. Però vive a Cervia, che è un altro dei luoghi amati e vissuti da Guareschi. E, cosa più importante, ha il suo Gesù con cui dialogare e con l'aiuto del quale trarre conforto e speranza per andare avanti tutti i giorni.
Questo è successo quando un simpatico e combattivo parroco di Cervia, don Pierre Laurent Cabantous, di origine francese, ha deciso di postare su Facebook alcuni dialoghi con Gesù, alla maniera di don Camillo. S' intende che ne sia un ammiratore, anzi un fan vero e proprio. E visto il successo ottenuto da questi messaggi, vista l'insistenza con cui gli e' stato chiesto di scriverne ancora, don Pierre ha deciso di costruirci intorno un libro, composto da 19 dialoghi che sono, come lui stesso li ha definiti, piccole catechesi con il sorriso. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Itaca, con la prefazione a cura di Costanza Miriano.
La memoria di Guareschi, in queste pagine, è viva, è, per così dire, palpabile, concreta, filtrata dalla quotidianità, dal contatto con la gente e con i luoghi in cui vive. E così è guareschiano il rapporto di don Pierre con il Signore, che smorza, leviga, contiene alcuni aspetti del carattere del "suo" parroco, coraggioso, non politicamente corretto, capace di esprimersi con forza e chiarezza, senza paludamenti, su temi e avvenimenti, anche su quelli di più scottante attualità.
Usando con perizia i social, ma non rimanendone invischiato. E i suoi messaggi nascono di getto, da riflessioni nate mentre don Pierre va in giro per il mercato, passeggia con il rosario in mano, dopo aver celebrato messa o aver pregato, magari davanti al mare. Sono parole che nascono spontaneamente, semplici e profonde, sempre rivolte a Lui e da Lui rese più forti, limpide, profonde.