Città del Vaticano , giovedì, 30. maggio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Un messaggio di Papa Francesco al Patriarca copto Tawadros, e il 24esimo incontro del Comitato di Collegamento cattolico ebraico: la settimana dal 10 al 18 maggio è stata densa di avvenimenti ecumenici, sebbene questi non siano stati molto pubblicizzati.
A partire dal messaggio che Papa Francesco ha indirizzato al Patriarca copto Tawadros il 10 maggio 2019, che è la giornata di amicizia tra copti e cattolici.
La giornata è stata istituita dopo il primo incontro tra Papa Francesco e Papa Tawadros nel 2013 in Vaticano, giorno che è anche anniversario del primo storico incontro tra un Papa e un patriarca copto: Paolo VI e Papa Shenouda III si incontrarono il 10 maggio 1973.
Questa giornata di amicizia ogni anno viene celebrata con uno scambio di messaggi.
La lettera di Papa Francesco, pubblicata sul sito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ricorda i legami spirituali tra copti e cattolici che “sono stati sempre più rafforzati dal dialogo teologico intrapreso dal 2004 dalla Commissione Teologica Congiunta per il Dialogo tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali. Questo dialogo ha prodotto due importanti documenti.