Città del Vaticano , mercoledì, 29. maggio, 2019 13:00 (ACI Stampa).
È Aloysius John il nuovo segretario generale di Caritas Internationalis. Succede a Michel Roy, che aveva preso la segreteria generale della confederazione della Caritas di tutto il mondo nel 2011 e le ha guidate per due mandati nella transizione operativa richiesta dai nuovi Statuti del 2012.
La 21esima Assemblea Generale di Caritas Internationalis ha anche rieletto il Cardinale Luis Antonio Tagle come presidente per un secondo mandato.
Aloysius John lavora già a Roma, presso gli uffici di Caritas Internatonalis, come capo della sezione del rafforzamento istituzionale.
Prima dell’esperienza in Caritas Internationalis, Aloysius John aveva insegnato questioni di ordine umanitario, Sviluppo Organizzativo, Analisi e gestione del rischio, interculturalità, gestione delle emergenze e riduzione del rischio di catastrofi all’ESIEE di Parigi, a Paris XII, Oxford e ad Olomuc (Repubblica Ceca).
Indiano, dopo aver studiato matematica, educazione e psicologia presso l’Università di Madras in India, John ha proseguito gli studi in scienze sociale alla Social Ecole Normale dI Parigi e in Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales di Parigi e poi a Paris XII in risorse umana.