Roma , giovedì, 30. maggio, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Il Santuario come laboratorio di pastorale integrata. È questo l’obiettivo principale de “La notte dei Santuari” che si terrà dal 1 al 2 giugno prossimi. Il Santuario, in questa notte, sarà vissuto come luogo dove la persona può essere raggiunta dalla Parola che invita al discernimento e chiama alla testimonianza e alla missione.
“Si chiede ad ogni Santuario di prevedere alle ore 22,00 l’accensione della lampada alla sua porta – spiega l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, del turismo e sport della CEI - per poter vivere la comunione con tutti i Santuari d’Italia. A partire da questo momento, il Santuario si anima delle varie iniziative pensate e programmate. Ogni Santuario potrà stabilire la conclusione de La Notte dei Santuari secondo le sue possibilità. Sarebbe opportuno precedere l’accensione della lampada alla porta con un momento di pellegrinaggio”.
È la prima volta che si organizza questo evento. Sarà un’occasione per accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la Comunità cristiana e per l’umanità tutta.
Sono già tantissimi santuari italiani che hanno aderito alla nuova e bella iniziativa.