Assisi , lunedì, 27. maggio, 2019 10:30 (ACI Stampa).
Il 120esimo successore di San Francesco alla guida dei Frati Minori Francescani Conventuali è un argentino di 57 anni. Padre Carlos Alberto Trovarelli è stato scelto come ministro generale di uno dei tre rami in cui è diviso il primo ordine francescano. Succede a padre Marco Tasca, che ha avuto l’incarico di ministro generale per due mandati di sei anni, dal 2007 al 2019.
Nelle sue prime parole dopo l’elezione, padre Trovarelli ha affermato di aver chiesto a San Francesco “l’aiuto del suo spirito”, mentre ai frati chiederà “di lavorare e pensare insieme, di guardare sempre il Vangelo e il modo in cui San Francesco ha vissuto il Vangelo”.
Il programma per i prossimi sei anni sarà – ha aggiunto padre Trovarelli – “la fraternità, la ristrutturazione dell’ordine, gli aggiornamenti dello stile di vita, uno sguardo verso la società e domandarsi cosa quest’ultima chiede a noi francescani”.
Classe 1962, sacerdote dal 1995, padre Trovarelli appartiene alla provincia religiosa “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina ed Uruguay, ed è stato fno ad ora assistente generale della Federazione FALC, la Federacion America Latina Conventuales.
I Frati Minori Conventuali sono una delle tre famiglie che costituiscono il Primo Ordine Francescano. Sebbene non abbiano il primato storico-giuridico, né la precedenza d’onore, attribuita da Leone X e Leone XIII ai Frati Minori, i Minori Conventuali sono custodi dei principali luoghi di pellegrinaggio di Italia. Tra questi, la Basilica di San Francesco ad Assisi e quella di Sant’Antonio a Padova.