Madrid , sabato, 1. agosto, 2015 18:36 (ACI Stampa).
L’appuntamento annuale con il congresso della Fondazione Ratzinger nel 2015 è legato al V Centenario della nascita di Santa Teresa d’ Avila.
Sarà l'arcivescovo di Madrid, monsignor Carlos Osorio ad aprire i lavori il 28 nel campus della Universida Francisco de Vitoria di Madrid. Tema centrale la preghiera: "La preghiera forza che cambia il mondo." Un tema strettamente legato alla spiritualità teresiana è molto presente anche nel pensiero e nell'insegnamento di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Tra gli altri, parteciperanno al Congresso l'Arcivescovo Luis F. Ladaria, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; P. Agustí Borrell, Vicario Generale dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi e vari docenti delle università spagnole e internazionali.
La sessione di apertura il 28 ottobre vedrà la partecipazione di rappresentanti della Fondazione Vaticana, il presidente monsignor Giuseppe Scotti, il nunzio apostolico in Spagna, mons Renzo Fratrini, l’Arcivescovo di Valladolid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, il Cardinale Ricardo Blazquez, l’Arcivescovo di Madrid, monsignor Carlos Osorio e il Rettore dell'Università Francisco de Vitoria, Daniel Sada. Il Comitato Organizzatore è presieduto dal professore della UFV, Catela Isidro Marcos, attualmente Amministratore Delegato della Fondazione V Centenario.
Diverse le tavole rotonde su come la preghiera trasforma la persona, la famiglia, l'università, il cuore dei giovani e il loro impegno sociale, o l'impegno politico. Sono attesi messaggi di Papa Francesco e di Papa Benedetto XVI.
Nei giorni precedenti, e durante il Congresso, ci sarà una programmazione culturale intensa in diversi luoghi di Madrid oltre la università. La settimana di attività si concluderà con un pellegrinaggio dei partecipanti al Avila, venerdì 30 ottobre.