Città del Vaticano , mercoledì, 22. maggio, 2019 13:00 (ACI Stampa).
Dopo le difficili vicende dell’ episcopato cileno Papa Francesco sta ricostituendo il collegio. In particolare oggi è arrivata la nomina di due ausiliari di Santiago per ora Sede Vacante dopo le dimissioni di Ricardo Ezzati Andrello il 23 marzo di quest’anno.
Uno dei nuovi ausialiari è argentino ma viene dal Vaticano.
Si tratta di padre Alberto Ricardo Lorenzelli Rossi, salesiano nato a Isidro Casanova (Argentina) il 2 settembre 1953. Lorenzelli Rossi è entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco l’8 settembre 1972 ed ha professato i voti perpetui il 15 settembre 1977. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Fassolo (Italia). Ha conseguito i titoli di Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e la specializzazione in Scienze della Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 gennaio 1981 a Genova Sampierdarena (Italia).
E’ stato Direttore della Comunità a Genova Sampierdarena (Italia), Ispettore dell’Ispettoria Salesiana Ligure-Toscana, Presidente della Federazione italiana degli Istituti maschili di Vita Consacrata, Ispettore dell’Ispettoria Salesiana dell’Italia centrale, Ispettore Superiore Provinciale dell’Ispettoria Salesiana in Cile e, dal 2018, Direttore della Comunità Salesiana in Vaticano e Cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano.
L’altro ausiliare è Carlos Eugenio Manuel del Sagrado Corazón Irarrázaval Errázuriz , nato a Santiago (Cile) il 7 aprile 1966. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.