Skopje , martedì, 7. maggio, 2019 10:35 (ACI Stampa).
La visita al Memoriale di Madre Teresa e l’incontro con i poveri sono senza dubbio gli eventi più attesi per i cattolici in Macedonia del Nord. Papa Francesco recita una lunga preghiera per la Santa dei poveri, perché “lei ha saputo fare del bene ai più bisognosi, poiché ha riconosciuto in ogni uomo e donna il volto del tuo Figlio”.
Il Papa è accolto dalla Madre Superiora e da tre Suore di Madre Teresa. Successivamente raggiunge la cappella dove sono i riuniti i leader delle comunità religiose del paese e i due cugini di Madre Teresa.
Il momento di preghiera di Papa Francesco dinanzi la statua di Madre Teresa è un minuto di grande commozione. Ed è proprio dopo questo raccoglimento che il Papa eleva, alla Santa nata a Skopje, una preghiera: “Docile al tuo Spirito, è diventata la voce orante dei poveri e di tutti coloro che hanno fame e sete di giustizia. Accogliendo il grido di Gesù dalla croce, ho sete. Madre Teresa ha dissetato la sete di Gesù sulla croce, compiendo le opere dell’amore misericordioso”.
La casa-memoriale di Madre Teresa è una costruzione moderna che si trova in via Macedonia, nel luogo in cui sorgeva la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù – distrutta da un terremoto nel 1963 – dove la religiosa è stata battezzata il giorno dopo la sua nascita e in cui era solita pregare.
Al primo piano un piccolo museo espone foto, oggetti appartenuti a Madre Teresa e alcune sue reliquie. Al secondo piano c’è una cappellina. A visitarla ogni anno sono circa 100 mila persone.