Matera , venerdì, 26. aprile, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Il contributo dell’arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” propone due appuntamenti musicali e una mostra.
Il primo, il 27 aprile alle 21 nella cattedrale di Tursi, è il concerto Stabat Mater P77 di G. B. Pergolesi per Soli e Orchestra da camera, realizzato dall’Orchestra di Matera e della Basilicata.
Il 28 aprile alle 20, nella chiesa Santa Maria dell’Episcopio di Montalbano Jonico si terrà invece il concerto degli Organi a canne, eseguito dall’organista Serena Di Nuzzo con la partecipazione della flautista Marta Lorenza Grieco.
I due eventi rientrano nel suddetto progetto “I Cammini tra radici e futuro. Il contributo dell’arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” realizzato da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della cultura e dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana.
Il contributo dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019 continua anche a Tricarico dove il 6 aprile alle ore 18 nel Museo Diocesano si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Segni di luce a trame d'oro. I paramenti liturgici della Diocesi di Tricarico". La mostra, che rientra nel Cammino delle letture, rimarrà aperta fino all'1 settembre 2019.