Città del Vaticano , venerdì, 19. aprile, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Finalmente è arrivata la edizione italiana. Il magnifico testo del Papa emerito Benedetto XVI a commento del De Judaeis ( il testo del Concilio Vaticano II sul dialogo ebraico cristiano che ha dato origine alla costituzione Nostra Aetate) scritto nel 2017, pubblicato in tedesco la scorsa estate, e a settembre in francese, ora è disponibile in italiano.
E lo dobbiamo al professor Elio Guerriero, biografo di Benedetto XVI e teologo che si è preso l’impegno di curare la traduzione e la edizione per i tipi "Edizioni San Paolo".
Ebrei e cristiani, Benedetto XVI in dialogo con il Rabbini Arie Folger.
Su Aci Stampa abbiamo già affrontato i temi del testo in una serie di articoli che comprendono anche il carteggio tra il Rabbino e il Papa emerito. E a dire il vero anche certa stampa l’estate scorsa ha riportato qualche frasetta dei testi. Ma certo le 20 pagine di teologia di Joseph Ratzinger meritano di essere lette nella loro interezza.
E’ strano pensare che questo testo non abbia avuto in Italia la stessa eco che hanno avuto le pagine di note sul tema degli abusi scritte da Benedetto XVI e diffuse proprio da Aci Stampa.