Avezzano , martedì, 28. luglio, 2015 16:30 (ACI Stampa).
Sono oltre 150 i ragazzi che sono attesi ad Avezzano, dove dal 29 luglio al 2 agosto si terrà un grande meeting nazionale di tutti i giovani che si ispirano all'opera di San Luigi Orione, che fu benefattore della Marsica, 100 anni fa devastata da un terribile terremoto. E sono anche 100 anni dalla fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione.
Due motivi che rendono speciale il raduno dei giovani di don Orione. Vengono da tutta Italia, e in particolare da Palermo, Reggio Calabria, Roma, Fano, Genova, Tortona, Torino, Selargius e Pavia.
L'evento promosso dalla Pastorale Giovanile Vocazionale Orionina celebra il centenario del terremoto della Marsica ricordando la forza del popolo Abruzzese che ha saputo reagire a questa terribile calamità naturale, aspetto sintetizzato dall'hashtag che accompagna la manifestazione: #necfrangarnecflectar (né mi spezzo né mi piego), ispirato ad una espressione di San Luigi Orione.
L'apertura ufficiale del meeting si terrà mercoledì 29 luglio 2015, alle ore 19, presso il Centro Giovanile Orionino del Cesolino, alla presenza del direttore provinciale orionino, don Aurelio Fusi, degli incaricati Sud e Nord della pastorale giovanile vocazionale orionina, don Maurizio Macchi e don Leonardo Verrilli, dell'economa provinciale e della Superiora del Piccolo Cottolengo di Tortona, suor Gabriella Perazzi e suor Francesca. A seguire alle 21:30 ci sarà la festa di accoglienza con canti, giochi, musica e balli.
Giovedì 30 luglio 2015, invece, il gruppo si sposterà a Pescina, patria di Ignazio Silone. Sarà un momento per ricordare il rapporto speciale tra Silone e don Orione grazie alla catechesi di don Alessandro Lembo. Alle ore 15 il gruppo visiterà il Parco Nazionale d'Abruzzo, in particolare Pescasseroli e Civitella Alfedena, per riflettere sui temi ambientali sulla base dei moniti di Papa Francesco dell'enciclica "Laudato si'". Mentre la sera alle ore 21:15 i giovani si ritroveranno insieme per la "FREE LIFE", momento di divertimento e riflessione organizzato dai giovani della parrocchia orionina di Selargius (CA).