Città del Vaticano , mercoledì, 17. aprile, 2019 9:56 (ACI Stampa).
Tre preghiere di Gesù nella Passione, tre temi per la udienza generale di Papa Francesco.
La gloria di Dio, quella di cui parla Gesù nell’ultima cena cosa è davvero?
La gloria “indica il rivelarsi di Dio, è il segno distintivo della sua presenza salvatrice fra gli uomini” Ecco allora cosa è la Pasqua, sulla croce “Dio finalmente rivela la sua gloria: toglie l’ultimo velo e ci stupisce come mai prima. Scopriamo infatti che la gloria di Dio è tutta amore: amore puro, folle e impensabile, al di là di ogni limite e misura”.
Papa Francesco invita tutti a chiedere al Padre di “togliere i veli ai nostri occhi perché in questi giorni, guardando al Crocifisso, possiamo accogliere che Dio è amore. Quante volte lo immaginiamo padrone e non Padre, quante volte lo pensiamo giudice severo piuttosto che Salvatore misericordioso! Ma Dio a Pasqua azzera le distanze, mostrandosi nell’umiltà di un amore che domanda il nostro amore. Noi, dunque, gli diamo gloria quando viviamo tutto quel che facciamo con amore, quando facciamo ogni cosa di cuore, come per Lui”.
Quindi una gloria ben diversa da quella umana, paradossale: “niente applausi, niente audience. Al centro non c’è l’io, ma l’altro”.