Città del Vaticano , mercoledì, 17. aprile, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Venerdi Santo non ci sarà, come ogni venerdì alle 15, la esposizione della Reliquia della Corona di Spine a Notre Dame a Parigi. La Passione la cattolicità della città la vivrà con negli occhi il rogo che ne ha distrutto il tetto.
Ma la reliquia è salva. E’ stata una delle prime notizie ad arrivare durante quel rogo infernale che ha tinto di rosso la sera di lunedì 15 aprile.
E’ non è cosa da poco se si pensa che è una delle reliquie della Passione più venerata nel mondo insieme ad altre, famose e non.
A raccontare e spiegare la storia e la devozione verso questi oggetti è un libro appena edito in diverse lingue: Testimoni del Mistero. Le reliquie di Gesù, edito dalla LEV e scritto da Grzegorz Gorny e Janusz Rosikon. Due giornalisti che hanno scelto non solo di fare vedere e raccontare, ma di creare un vero pellegrinaggio da Triduo Pasquale.
Il libro accompagna il lettore nei luoghi dove le reliquie della Passione sono custodite e venerate oggi. E inizia ovviamente con la Sindone di Torino aggiornando il lettore, pellegrino, sugli studi più recenti e sulle conoscenza ormai certe che riguardano il Sacro Telo. Dai pellegringgi dei Pontefici all’uso di occhiali speciali per vedere bene la immagine resa sempre più tenue dal tempo. Come se fosse un messaggio.