Città del Vaticano , martedì, 16. aprile, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Come negli scorsi anni, durante la Settimana Santa studenti provenienti da più di 100 università di tutto il mondo si riuniranno a Roma per l'UNIV 2019. Si tratta di un raduno internazionale di studenti universitari che desiderano trascorrere la Settimana Santa e la Pasqua insieme al Papa e a Roma.
Quest'anno il comitato organizzatore dell'UNIV ha proposto loro di riflettere sul tema “Il potere trasformativo del lavoro” (“Getting down to business: The transformative power of work”). I giovani che partecipano all'incontro dell'UNIV affrontano i problemi sociali, politici, economici e culturali attuali alla ricerca di soluzioni valide che rispettino la dignità umana e i diritti fondamentali della persona.
Domani mercoledì i giovani parteciperanno all'udienza generale con il Santo Padre.
Queste alcune parole dell’ economista della Costa d'Avorio Casimir Kouassi, presidente dell'UNIV 2019, in riferimento al tema proposto quest'anno per la riflessione dei giovani: “Le tecnologie dell'informazione, l'evoluzione della demografia sociale e la globalizzazione sono alcuni dei fattori che plasmano il futuro del lavoro, dove le carriere a senso unico sono sostituite da carriere poliedriche, e dove le capacità e le attitudini personali, come il pensiero critico, la resilienza, la risoluzione dei problemi e il processo decisionale, sono sempre più apprezzate al di sopra delle conoscenze tecniche”.
Casimir Kouassi prosegue descrivendo le sfide che si presenteranno durante il congresso: “Dobbiamo metterci al lavoro. Il professionista del 21° secolo è serio, impegnato, diligente, creativo, con capacità di adattarsi… Quale tipo di formazione personale risponde oggi alla necessità professionale di trasformare i bisogni in opportunità e le vulnerabilità in punti di forza? In che modo la professione diventa un vero servizio alla società? Qual è l’apporto che può essere dato al mondo del lavoro da una persona, a differenza di un robot? Le sfide sono molte, ma le nostre capacità sono aperte a infinite possibilità”.